Menu NAVIGAZIONE/Altre funzioni con i tasti corrispondenti e le varie opzioni. |
- | Premendo questo tasto si attiva la funzione di segnalazione code. |
Questa funzione permette di ricevere i messaggi sulla situazione del traffico inviati in tempo reale, in modulazione di frequenza, dal Traffic Message Channel (TMC) (canale specifico per i notiziari sulla circolazione) con il quale è collegato il sistema. Per ulteriori informazioni sul TMC si veda il menu Info traffico (TRAFFIC).
I messaggi sul traffico vengono filtrati dal sistema sulla base delle opzioni di percorso che si sono impostate. Nel caso di code o rallentamenti lungo l'itinerario programmato, il sistema fa apparire un messaggio sul display 50 km prima della zona interessata. Il messaggio contiene una serie di informazioni dettagliate.
Menu TRAFFIC/Aggira ingorgo con la descrizione dettagliata del punto critico e le opzioni Mantieni itinerario programmato e Aggiorna itinerario. |
Si ha la possibilità di scegliere una fra le due opzioni: Mantieni itinerario programmato e Aggiorna itinerario. L'opzione Aggiorna itinerario è preselezionata. Per confermare l'operazione di aggiornamento del percorso programmato è sufficiente perciò premere sulla manopola centrale. Se lo si fa, il sistema modifica l'itinerario programmato in precedenza calcolandone uno nuovo per la stessa destinazione.
Se invece si decide di mantenere il vecchio itinerario, occorre ruotare la manopola centrale verso sinistra, in modo da evidenziare la voce Mantieni itinerario programmato. Quindi premere sulla manopola centrale per confermare la scelta.
È possibile comunque anche ignorare il messaggio e non scegliere nessuna delle due opzioni proposte. Per fare ciò è sufficiente premere un tasto qualsiasi. In questo caso la schermata TRAFFIC/Aggira ingorgo apparirà nuovamente cinque chilometri prima del punto in cui si avrà l'ultima possibilità di cambiare itinerario per aggirare la coda segnalata (per esempio: 5 km prima dell'ultima uscita valida per evitare l'ingorgo). Quando riappare la schermata si ha di nuovo la possibilità di aggiornare l'itinerario calcolato.