Veicolo

All'interno di questo menu è possibile far controllare la pressione di tutti i pneumatici inclusa la ruota di scorta, facendo poi confrontare i risultati con i valori prescritti in modo da farsi segnalare a tempo debito eventuali scostamenti di rilievo. Ciò si può fare attivando il sistema di controllo pressione pneumatici (RDK) ed il controllo della ruota di scorta, quindi richiedendo i valori relativi alla pressione dei pneumatici caldi tramite la funzione Info pressione o, in alternativa, fissando nuovi parametri per i valori prescritti.

Sullo schermo appare allora una figura schematica del veicolo, con le ruote particolarmente evidenziate.

A fianco di ciascun pneumatico è presente una barra di stato che dà indicazioni su eventuali scostamenti della pressione reale rispetto al valore prescritto. Le barre di stato possono assumere vari aspetti:


Image = I valori della pressione non vanno corretti (caduta di pressione rispetto al valore prescritto inferiore a 0,2 bar)
Image = Sistema di controllo disattivato
Image = Attenzione: controllare la pressione del pneumatico o dei pneumatici segnalati
Image = Allarme: pneumatico in panne
Image = Dati momentaneamente non disponibili (inizializzazione in corso/anomalia)

  Attenzione!
In caso appaia il simbolo Image, che segnala una foratura, bisogna fermarsi immediatamente e controllare i pneumatici. Nei casi in cui non sia necessario sostituire subito il pneumatico, si può continuare, riducendo la velocità, fino alla stazione di servizio più vicina, dove si deve poi controllare la pressione delle gomme ed eventualmente correggerla. In caso di foratura, una volta spento e poi riacceso il quadro lo stato di tutti i pneumatici appare indicato in GIALLO. Questo significa che bisogna impostare i nuovi valori di riferimento.

  Avvertenza
Se appare il simbolo Image, che significa che è necessario controllare la pressione dei pneumatici, per visualizzare la tabella dei nuovi valori di riferimento si può attivare la funzione Info pressione (anche a pneumatici caldi).


Altre informazioni: